Caldo Carino Casa Inverno Xiaogege Cotone pantofole Rosa Peluche Coperta Pantofole Femminile Di qwxfYzw
Toggle Nav
Account
  • Confronta Prodotti
  • Account
  • Crea un account
  • Accedi al tuo account
 
  • Home
  • Le cuccioletture
  • Comportamento
  • Come educare il gatto dispettoso | Cuccioletti

Come educare il gatto dispettoso

Data di pubblicazione:
Si parla di: Comportamento
“Il vostro gatto non potrà mai minacciare il vostro caseggiato abbaiando alle tre del mattino. Non attaccherà il postino né mangerà le tende, anche se può salire sulle tende per vedere come sembra la stanza dal soffitto.”

Lo ami, lo vizi e non vedi l’ora che si acciambelli sulle tue gambe per fare le fusa. Ma alcune volte i suoi dispetti ti fanno uscire dai gangheri. Ecco a te qualche suggerimento utile per educare il gatto dispettoso e migliorare la vostra convivenza.

Anche se lo adori alla follia, alcune volte il tuo gatto riesce davvero a farti perdere la pazienza con i suoi dispetti e quegli atteggiamenti così sfrontati nei tuoi confronti. Non disperare! Spesso le marachelle che combina sono richieste di attenzione che possono essere risolte con dei semplici accorgimenti.

Il mio gatto mangia le piante di casa

Ci hai messo tanto per migliorare il tuo pollice verde, dopo tanta fatica una piccola gemma sta spuntando su quel tronchetto della felicità che credevi ormai appassito e il tuo gatto dispettoso ha la brillante idea di mordicchiare tutte le foglioline. Che rabbia!

La soluzione: prova a mettere qualche grano di pepe nel vaso della pianta. Il gatto dovrebbe esserne infastidito e girerà così alla larga dal vostro angolo verde.
Devi sapere però che mangiare l’erba è un’esigenza impellente per i gatti, che ne hanno bisogno per ripulirsi lo stomaco dai boli di pelo. Prova ad acquistare dell’erba gatta apposita per la tua bestiola e mettigliela a portata di zampa. Con un po’ di pazienza, comincerà a mangiare quella e lascerà in pace le tue amate piante e lo avrai educato a comportarsi meglio.

Il mio gatto graffia il divano

Divani e poltrone sono diventate la preda preferita del tuo amico a quattro zampe? Beh anche in questo caso si tratta di un suo bisogno ancestrale da soddisfare: farsi le unghie! I gatti infatti hanno le unghie retrattili, cioè non si intaccano quando camminano e emergono solo quando servono. Per mantenerle affilate e pulite, devono graffiare qualche superficie, così il lato più esterno e consumato si stacca, per lasciare spazio a quello nuovo.

La soluzione: se il gatto è cucciolo, è fondamentale abituarlo all’uso del tiragraffi. Acquistane uno abbastanza alto e robusto perché vedrai che con il tempo questo attrezzo diventerà molto apprezzato. Se il gatto è grande, l’introduzione dell’uso del tiragraffi sarà più complessa.Prima di tutto comincia a spuntare le unghie con l’apposita tronchesina: devi fare attenzione e tagliare soltanto un mm circa dalla parte bianca. Non toccare la parte rosata perché li passano i capillari e potresti fare male al tuo micio. Poi puoi provare ad acquistare lo stesso un tiragraffi e piazzarlo vicino al divano, alla poltrona o al divano che il tuo gatto dispettoso ha preso di mira. Quando lo vedi agguantare la preda, spostalo subito e mettilo sul tiragraffi. Un altro tentativo prevede l’utilizzo di dissuasori; in commercio ne esistono molti e in tanti ne hanno rimarcato l’efficacia. Basta spruzzarli nelle zone interdette e il tuo gatto ne starà alla lontana.

cc

Il mio gatto fa la pipì sul letto

L’urina del gatto emana uno degli odori più nauseabondi e, se rilasciata in luoghi poco consoni, non si tratta più di un dispetto, ma di un vero e proprio attentato al tuo olfatto! Se il tuo gatto ha preso l’abitudine di fare la pipì sul letto o sul divano, può darsi che stia manifestando uno scontento. Spesso succede infatti dopo il rientro dalle ferie, specialmente se hai lasciato il tuo amico in custodia presso amici, parenti o in una pensione, oppure quando in casa entra un altro animale, che è percepito subito come un rivale. Si tratta quindi di un vero e proprio dispetto che il tuo gatto fa perché si sente offeso o tradito.

La soluzione: se hai appurato che non si tratta di un motivo di salute, devi capire come dissuadere il gatto dal compiere questo gesto. In primis impediscigli di accedere alla camera da letto o al soggiorno. Cerca poi di fare il possibile per tranquillizzare il gatto e per ripristinare la situazione a come era prima che il disagio cominciasse. Fai attenzione anche al luogo in cui si trova la lettiera: mettila in un luogo riparato e lontana da dove mangia; assicurati poi che sia sempre linda e in ordine! I gatti sono animali puliti e non amano stare nello sporco. È piuttosto usuale che il tuo gatto ti faccia notare lo stato malsano della lettiera semplicemente facendo i suoi bisogni accanto ad essa. Un modo chiaro per farti manifestare il suo malcontento.

Il mio gatto si sveglia di notte

Lo sappiamo, il tuo gatto dispettoso dorme tutto il giorno e la notte, quando vorresti dormire, fa bisbocce. Come risolvere questo annoso problema e educare il gatto ad adeguarsi ai nostri ritmi? Non è cosa semplice! Il gatto è un animale notturno, un predatore che al calar della notte ama girovagare ed esplorare. Anche se vive in un appartamento, la sua natura non cambia.

La soluzione: fai stancare il tuo gatto. Molto spesso il gatto sta a casa da solo buona parte della giornata, si annoia e dorme, quindi arriva alla sera molto carico. Quando si avvicina l’ora di dormire, fallo giocare così ha un modo di sfogare le sue energie, magari in una zona del giardino creata apposta per lui. (Leggi anche: Come costruire un recinto per gatti fai da te) .

Comodo Femminili colore Moda Ricamate Lino Rosso Più Casual Etnico 40 Suola A Tendine Forti Eeayyygch Dimensione Scarpe Stile F7qaxP18

Attenzione anche all’ora in cui somministri il cibo: se ci fai caso, il tuo gatto rispetta una routine piuttosto precisa: gioca e “caccia”, mangia, si lava e dorme. Dagli il cibo circa un’ora rispetto a quella in cui vuoi coricarti. Piano piano si abituerà a questa nuova routine e la notte sarà più pacifico.



Cosa ne pensi di questi consigli per educare il gatto? Tu hai qualche altro suggerimento? Faccelo sapere!

Cosa stai cercando?
Categorie
  • Alimentazione
  • Comportamento
  • Curiosità
Argomenti
  • cane
  • Gatto
  • cane cucciolo
  • gatti
  • cani
  • gioco
Confronta Prodotti
  1. Rimuovi questo articolo
Confronta
Cancella tutto
Non ci sono articoli da confrontare.

Come possiamo aiutarti?

Argento Unze 3 Uk Donna Comfort Fibbia Strap Outdoor Brianna Open Metallico Tri 8 Pantofole Con Casual Lucido Da Taglia Slipper RRqw1HxS
  • Assistenza Clienti
  • Spedizioni & Consegne
  • Pagamenti & Fatture
  • Resi & Sostituzioni
  • FAQ
  • Privacy & Cookie Policy
  • Sitemap

Il tuo account

  • Accedi
  • Il tuo carrello

Pagamenti sicuri

Trustpilot

Assistenza Clienti

Siamo a tua disposizione!
Utilizza il modulo contatti alla pagina apposita oppure...

 
Bianco Ginnastica Scout Da Etnies Basse white Grey Donna light Scarpe W's I7B0q Bianco Ginnastica Scout Da Etnies Basse white Grey Donna light Scarpe W's I7B0q Bianco Ginnastica Scout Da Etnies Basse white Grey Donna light Scarpe W's I7B0q Bianco Ginnastica Scout Da Etnies Basse white Grey Donna light Scarpe W's I7B0q Bianco Ginnastica Scout Da Etnies Basse white Grey Donna light Scarpe W's I7B0q Bianco Ginnastica Scout Da Etnies Basse white Grey Donna light Scarpe W's I7B0q Bianco Ginnastica Scout Da Etnies Basse white Grey Donna light Scarpe W's I7B0q

0573 740202

 

[email protected]



Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter

* campi obbligatori

Problemi durante l'acquisto?

Nonostante l'esperienza di tanti anni di attività, Cuccioletti è un sito giovane: abbiamo impiegato molta cura e attenzione per realizzarlo ma può capitare che qualcosa non vada esattamente per il verso giusto durante l'acquisto. Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti a rendere felice il tuo amico a 4 zampe! Scrivici qui o a [email protected] o chiamaci allo 0573 740202: ti risponderemo prima possibile!

Per appassionati di animali

© Copyright 2018 Baldi S.r.l. - P.IVA e C.F. 01667640476 - Numero REA: PT-0169250 - Via Bologna Nr. 2/4 – 51039 Quarrata (PT) - Capitale sociale interamente versato € 200.000 | Web Agency Lotrek

Top